Film "East is east"
EAST IS EAST
Il film è arrivato nei cinema nel 1999, per la regia di Damien O'Donnel.
Il film narra la storia di una famiglia inglese composta da padre pachistano islamico e tradizionalista, madre inglese e cattolica e sette figli, di cui sei maschi e femmina. Vivono a Salford, vicino a Manchester, negli anni '70. La famiglia gestisce un fish and chips.
I problemi cominciano quando il padre cerca di imporre al suo primogenito delle nozze combinate, che però rifiuta, scappando di casa e andando a Londra. In seguito, l'ultimogenito scopre di dover essere circonciso, cosa che lo spaventa e che non vuole e il padre cerca di combinare vantaggiosi matrimoni per altri due dei suoi figli, che a loro volta non ne vogliono sapere.
Il film parla dei problemi di integrazione nella società inglese degli immigrati pachistani, con i loro figli che non sono disposti ad accettare così facilmente tradizioni religiose che non sentono loro, essendo nati in un Paese così diverso quale l'Inghilterra. Ma il film descrive anche la grande distanza culturale che separa il marito islamico dalla moglie cattolica, che addirittura viene purtroppo spesso picchiata
Commenti
Posta un commento